La sanatoria edilizia in gergo tecnico viene definita accertamento di conformità è un provvedimento amministrativo che permette, attraverso il pagamento di una sanzione, di regolare delle difformità in cui è lo stato di fatto dell’immobile poiché non conforme allo stato del Progetto e ai relativi permessi depositati al Comune. Questo provvedimento amministrativo viene attuato attraverso una CILA tardiva (Comunicazione inizio Lavori Asseverata) o una SCIA in sanatoria (Segnalazione Certificata Inizio Attività). Questa procedura è disciplinata dagli articoli 36 e 45 del DPR 390/01 e permette di regolarizzare gli illeciti edilizi rispettando delle condizioni particolari tra cui la “doppia conformità”.
Una difformità edilizia è a tutti gli effetti un illecito penale, che consiste nel realizzare un intervento edilizio senza permesso di costruire, senza autorizzazione o comunicazione al Comune; è possibile anche che tale abuso viene “ereditato” ovvero che, al momento di acquisizione ( come ad esempio un acquisto all’asta o un’eredità) non venga riconosciuto. Effettivamente non è semplice riconoscere un abuso edilizio per questo motivo in molte situazioni nemmeno ci si accorge di star commettendo un illecito penale ed amministrativo. Per riconoscere una difformità edilizia bisognerà confrontare l’ultimo progetto depositato al Comune di appartenenza con l’immobile; questa pratica potrebbe sembrare semplice ma non lo è, per questo motivo è consigliabile farsi aiutare da un esperto. Non è inusuale trovare delle difformità edilizie all’interno degli immobili: una parete aggiuntiva, una finestra murata, un bagno più grande, qualsiasi difformità, anche la più piccola, rimane comunque un abuso edilizio.
Se ti sei accorto che all’interno della tua abitazione vi sono degli abusi edilizi puoi optare per la sanatoria edilizia che consisterà prettamente nella conversione del “tuo” illecito in una sanzione pecuniaria che solitamente corrisponde al doppio del costo di costruzione.
Oltre alla sanzione da dover pagare dovrai rispettare, come anticipato, la doppia conformità.
fonte: notiziarioimmobiliare